Social Food Photography
Come fotografare con uno smartphone o con una reflex, gli effetti speciali, le app e gli strumenti che aiutano a rendere un piatto irresistibile: il tutto spiegato con pochi tecnicismi e con un linguaggio comprensibile anche a chi non ha conoscenze specifiche in campo fotografico. Dedicato a ristoratori, chef, strutture ricettive, piccole imprese ma anche a foodblogger, social media manager e, in generale, ai foodlover, questo manuale contiene esempi di backstage fotografici e spunti su come comunicare con le immagini sul web e sui social. Il volume presenta inoltre casi studio di gallery food di successo e da interviste ad alcuni dei food influencer più seguiti d’Italia.
Editore : Hoepli – DMT Digital Marketing Turismo (22 maggio 2020)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 224 pagine
ISBN-10 : 8820393115
ISBN-13 : 978-8820393113
Recensioni
Un ottimo manuale per chi è appassionato di food photography e cerca qualche consiglio tecnico per migliorare qualità e resa delle foto. Il capitolo relativo alla fotografia con smartphone risulta molto utile e pratico per chi utilizza i social come veicolo principale per mostrare le proprie creazioni. Le foto esplicative dei vari passaggi ed effetti che si possono ottenere le ho trovate molto efficaci e ben studiate.
Il libro è arrivato addirittura di domenica, lo attendevo con trepidazione e avevo grandi aspettative.
Le aspettative non sono state assolutamente tradite, infatti l’ho trovato molto utile sotto diversi aspetti: dai suggerimenti per le inquadrature, alle costruzioni dei set ed ai consigli per ottenere delle foto di qualità sui diversi devices. Lo consiglio assolutamente 🙂
Veri consigli pratici per fotografare e comunicare il cibo online e sui social. Una guida facile da consultare e tecniche chiare e applicabili. Sempre tutto scontato in questo mondo invece dietro c’è studio e questo libro ti aiuta a trovare una strada percorribile.
Questo libro mi è piaciuto talmente tanto che in 3 giorni l ho finito! Da ottimi spunti su come fotografare sia con il cellulare che con la reflex, come gestire la luce e anche a grandi linee come comporre il set. Ha anche testimonianze di diversi account con gallery dalla luce diversa che possono aiutare e ispirare.
L’unica pecca è la carta che non rende giustizia a tutte le foto che sono presenti, a volte rendendole troppo scure! Però consiglio questo libro.